(se non vuoi perdere tempo) Cercare Casa a Roma: quello che devi sapere sui portali immobiliari prima di cominciare a cercare.

By | Ottobre 23, 2015
cercare casa a roma- articolo su recensioni portali immobiliari

Quanto tempo ci metteresti a cercare da solo su tutti questi portali?

In questo articolo breve e semplice, farò una recensione degli strumenti online più famosi per cercare casa a Roma (come in Italia). Purtroppo, cercare un appartamento a Roma richiede molto tempo e un discreto impiego di energie. Roma è il mercato immobiliare più grande d’Italia.  Significa che se sei un professionista, un imprenditore o comunque un manager impegnato, dovresti sacrificare molto tempo e molte energie per ricercare in maniera precisa tra le migliaia di opzioni disponibili on-line sui portali e in zona con le agenzie immobiliari.

 

Per aiutarti a fare chiarezza, ho scritto questa piccola guida dove recensisco portali immobiliari e do validi consigli su come cercare casa Roma.

Anche noi utilizziamo portali immobiliari e strumenti online.
Ovviamente non tutti i portali hanno la stessa utilità e gli stessi strumenti. Grazie a quest’articolo saprai su cosa focalizzarti per trovare la tua casa ideale a Roma senza perdere tempo a cercare su siti di annunci inutili, senza perdere tempo a cercare di capire se ci sono migliori opzioni.(Alla fine ho inserito anche due consigli su come sapere il prezzo medio al metro quadro della zona)

 

Strumenti per cercare casa a Roma


Strumento1 KIJIJI
 
cercare casa su kijiji troppa pubblicità-
Di kijiji mi sorprende la pubblicità, per il resto è un portale molto poco utile per cercare casa a Roma. Il vantaggio di questo portale (l’unico) è che si può fare una scrematura tra gli annunci di privati e di agenzie. Praticamente puoi decidere di visualizzare solo gli appartamenti di privati o anche quelli di agenzie.
Per il resto c’è veramente troppa pubblicità, la ricerca è resa difficoltosa dalla confusione delle zone. Considera poco fa trovavo appartamenti in zona ponte mammolo mentre io avevo impostato una ricerca per zona piazza bologna!

Risparmia il tuo tempo e passa oltre. Kijiji può essere buono per altre cose ma non per trovare casa. Lo stanno capendo anche molte agenzie immobiliari. Su Roma sono presenti pochissimi annunci di vendita. Sembra brutto dirlo ma se sei un professionista converrai con me che è inutile perdere tempo a cercare dove non potrai mai trovare niente. Puoi però fare una ricerca sporadicamente per essere sicuro di non aver tralasciato nulla (io faccio così). In tal caso puoi trovarlo qui.

Strumento2 SUBITO.IT
Subito.it è sempre un portale generico di annunci. Puoi trovare annunci di vario genere. E’ comunque più usabile rispetto a Kijiji ma sicuramente più macchinoso di altri. Devi effettuare vari passaggi per impostare la ricerca di una casa in vendita a Roma. Mentre scrivo sono presenti molti annunci di privati. Anche qui c’è la possibilità di scegliere tra annunci di privati o di agenzie. Purtroppo, anche qui, le zone si confondono. Essendo un portale generalista ha molti annunci in totale, ma sicuramente pochi annunci di case in vendita.
Al contrario e’ molto buono per trovare case in affitto, soprattutto per concludere tra privati.

Conviene concentrarsi a cercare casa qui? Vedi tu, se riesci a sopportare la pubblicità di una macchina, che ti si apre prima di guardare le foto di una casa puoi cliccare qui.


Strumento 3 Casa.it

Buon portale con molti annunci, poca pubblicità e poco invasiva.

Molto ben fatto. Purtroppo però, altri portali che fra poco vedremo, permettono di fare molte cose utili all’utente medio che casa.it non permette. Non puoi ad esempio cancellare dalla ricerca appartamenti che ritieni non rilevanti o che non ti piacciono.
Sicuramente vale la pena dare uno sguardo..ma la maggiorparte degli annunci che puoi trovare qui(per non dire tutti) li puoi trovare anche su…il sito che vedremo all’ultimo!!

Degno di nota è, invece, il tool per valutare il prezzo di una casa (lo trovi qui)


Strumento 4 Idealista

E’ sicuramente un ottimo sito di annunci immobiliari. Si ha la possibilità di impostare delle ricerche per zona, salvarle e ricevere degli alert, non che non sia disponibile anche negli altri. 
Ma la navigazione è più fluida, il sito si carica molto velocemente e c’è poca pubblicità invasiva.
Capisci subito cosa fare e come farlo.
Oltre a questa funzione, c’è anche una funzione di ricerca per via e un’ altra serie di filtri che puoi applicare alla ricerca.

E’ molto utile anche per chi volesse caricare degli annunci di vendita, poichè offre una serie di servizi accessori ai clienti. Ha un blog aziendale molto curato che ti invito a visitare.

BONUS: è molto attendibile ed utile anche il prezzo medio della zona che trovi sotto ogni ricerca.  

 

Strumento 5 Immobiliare.it

cercare casa a roma su immobiliare.it- 51000 annunci

51000 annunci e più su Roma. Nessuno ne ha cosi tanti!

Sarò scontato. Il miglior portale online  per cercare casa a Roma privatamente. E’ usatissimo dalle agenzie immobiliari e contiene una serie di utilità, come cercare casa disegnando un cerchio o un poligono su mappa, impostare gli alert, nascondere annunci che non piacciono per avere le ricerche pulite.
Inoltre puoi scaricare un applicazione che io stesso utilizzo: ti permette di vedere annunci immobiliari mentre sei in giro, magari nella zona che ti piace, impostando un raggio di ricerca intorno a te.

Lo uso molto. Io personalmente preferisco concentrarmi più su questo e su idealista mentre agli altri do una rapida occhiata. Nota bene, nessuno mi sta pagando per dire queste cose.
Le scrivo solamente perchè, nel pensare questo articolo, mi sono impegnato a dare un’ indicazione degli strumenti iniziali per cercare casa. Roma è una città enorme, non si ha mai il tempo di fare nulla.

Lo scopo di questo articolo è farti risparmiare un po’ di tempo e di energie mentali.. magari sei all’inizio della ricerca e ti sei detto mille volte. “fammi vedere qui, fammi iscrivere una mail la, fammi iscrivere allanewsletter di la” ed ecco che hai la casella intasata e non capisci più nulla.
Vero?

A questo indirizzo  inoltre, potrai trovare un interessante strumento per vedere il prezzo medio della zona al metro quadrato. Calcolare il prezzo medio della zona al metro quadrato ti è utile per capire se il prezzo è in linea con il mercato, ne scrive Federico nell’articolo dove spiega come valutare una casa

CONCLUSIONE 

Per cercare casa a roma io utilizzo spesso immobiliare.it e idealista. Su questi concentro la ricerca e mi iscrivo alle mail giornaliere. Diciamo che investo molto tempo a controllare e ricontrollare. Sugli altri siti investo molto meno tempo, fondamentalmente perchè ne serve poco per controllare gli annunci li presenti.
Forse tu puoi anche risparmiartelo. Ti dico la verità, ho scritto questo articolo per darti dei chiarimenti iniziali.

La verità è che se vuoi cercare casa a Roma il tempo non basta più.


Come hai visto, devi spulciare tra centinaia di annunci e imparare ad utilizzare decine di siti e portali on-line. Devi imparare a confrontare i prezzi, a capire il valore degli immobili. Ci vuole tempo per imparare queste cose. Potrebbe essere un lavoro…e in effetti lo è!


CasaIdeale è l’ agenzia di property finders professionali a Roma. Questo lavoro di ricerca e  organizzazione potremmo farlo noi per te. Noi fissiamo gli appuntamenti, scegliamo gli appartamenti più adatti nel mare infinito degli annunci immobiliari on-line, offline e tra privati che ancora non hanno messo nessun annuncio. 


Tu potresti stare comodamente a casa tua o potresti dedicarti alla tua attività principale e un agente CasaIdeale troverebbe per te la tua casa.


Interessante vero? CLICCA QUI per saperne di più!

P.S. Il presidente ha anche scritto una guida gratuita (veramente molto utile) su come comprare casa a Roma. Ci trovi dentro consigli sulle cose da fare prima e durante, i documenti da controllare e altre cose che puoi leggere qui.

FEEDBACK!

Cosa ne pensi? Hai trovato interessante e utile questo articolo? E’ completo abbastanza?

SCRIVI LE TUE OPINIONI QUI SOTTO!

Author: Claudio Cicchilli

Sono Claudio Cicchilli e sono socio fondatore di casa ideale e responsabile del marketing. Per farti capire bene come può esserti utile il mio lavoro con CASAIDEALE voglio raccontarti un pezzettino della mia vita. Più precisamente dobbiamo fare un salto indietro nel 2009. Avevo 21 anni e cominciai a lavorare per la prima volta in questo settore nella famigerata figura del “consulente immobiliare”. Leggi di più sulla mia storia> https://casaideale-roma.it/staff/claudio-cicchilli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *