Agente Immobiliare vs Property Finder

By | Settembre 4, 2015

Agente immobiliare vs Property Finder
Vecchia professione vs  Nuova specializzazione

“Le tre differenze fondamentali che devi assolutamente conoscere se sei indispensabile per la tua attività.”

agente immobiliare vs property finder: 3 dfferenze fondamentaliIn questo articolo molto semplice ti mostro perché, se sei un imprenditore, un manager o un  libero professionista, il Property Finder è la soluzione creata e pensata apposta per le tue esigenze.
Vengo subito al punto.

Differenza numero 1: promiscuità.

L’agente immobiliare ha un portafoglio di case in vendita e raccoglie e lavora anche le richieste.
Questo metodo di lavoro deriva dagli inizi della professione dell’agente immobiliare:il mercato era in forte crescita e non necessitava di figure professionali fortemente specializzate nel risolvere problemi di una nicchia di persone.
Con il passare del tempo il mercato ha continuato a crescere. Sono nate le agenzie su strada e i grandi marchi in franchising che hanno apportato grandi cambiamenti, sistematizzando dei processi e cambiando proprio il modo di vedere questa professione.
Il mercato immobiliare si è ingigantito, evoluto e ha vissuto varie crisi come quella del 2008.
Il metodo purtroppo non è cambiato. La maggiorparte delle agenzie continua ad avere immobili di ogni tipologia in portafoglio e contemporaneamente continua a raccogliere e gestire una miriade di richieste da molti potenziali acquirenti.

 

Solo nel comune di Roma ci sono 1941 agenzie, molte in franchising, alcune indipendenti. Ma la maggior parte ha diversi immobili sia in locazione che in vendita. Sia case ad uso familiare che capannoni e garage .
Niente di male, per carità…ma quando NON c’è nessuno che si specializza chi ha bisogno di un servizio su misura rimane insoddisfatto e la qualità media del servizio scende. Immagina se non ci fossero medici specialisti ed esistesse solo il medico generico.
Il problema è proprio che per il cliente finale, il cliente che vuole un servizio su misura, QUESTO metodo non va bene.

 

Anzi, spesso gestire la richiesta NON è la priorità dell’agente immobiliare e anche se lo fosse,  l’agente immobiliare non specializzato non riuscirebbe ad offrire un servizio su misura. Perché la sua agenzia NON E’ COSTRUITA per offrire questo servizio. I suoi processi non sono ingegnerizzati per offrire questo genere di servizio.
Perché domani deve andare a fare gli appuntamenti al capannone, dopo domani deve andare a far vedere il garage, il giorno dopo deve andare a far vedere la casa in affitto.
Cosa comporta per te questo? Semplice. Dopo poco porti la tua richiesta ad altri 10 agenziae, inserisci la tua e-mail nei portali immobiliari.

Quindi perdi tempo. Perdi energie. Perdi soldi.

Pretendere un servizio su misura di ricerca casa da un normale agente immobiliare È come ordinare un piatto vegano in un ristorante anni 90 che fa pasta, pizza, carne, pesce e zuppe. E “vegano” pensano sia il condimento per la carne!

Ho reso l’idea?

 

Il Property Finder Professionale non ha case in vendita e lavora solo le richieste.
E’ una nuova specializzazione che si fa interprete dei cambiamenti del mercato immobiliare e dello stile di vita in generale.
Perchè si sono allungati i tempi di lavoro. Roma è una delle città più trafficate al mondo. Vuol dire che, se la tua figura di responsabile è essenziale nella tua azienda e nella tua organizzazione, non puoi permetterti di passare ore davanti al pc o perdere tempo a  visitare le agenzie immobiliari mentre passeggi. Forse non riesci nemmeno più a passeggiare come una volta.

Il Property Finder diventa quindi il punto di riferimento per le persone che fanno una vita frenetica e vogliono un servizio su misura che sia veloce ed efficace.
Il Property Finder Professionale è il Consulente Personale Specializzato in opposizione all’agente immobiliare generalista. Il cliente ha così un unico referente che lo assiste fino al risultato.

Agenzia Immobiliare Roma- infografica-Casaideale Roma

Sei sicuro di avere il tempo per trovare quella che ha la tua Casa Ideale in portafoglio?

Differenza numero 2: gli strumenti.

L’agente immobiliare e’ spesso legato anche a vecchi strumenti di lavoro. Dipende se ti rivolgi ad un agente immobiliare indipendente o legato del marchio. Se svolge la sua attività su tutta Roma oppure e’ legato alla zona. Nella maggioranza dei casi comunque ti rivolgi ad un negozio su strada. Purtroppo, se per certi versi è un’occasione per essere visibile e trasmettere fiducia, il negozio su strada è legato ad una serie di pratiche antipatiche che comunque vada ti faranno
perdere tempo.

 

Generalmente funziona così.
Raccolta la richiesta il capo agenzia sguinzaglierà i “consulenti”. I consulenti cominceranno a fare delle telefonate e a scampanellare nella zona dicendo “sappiamo che nella sua zona stanno vendendo una casa X  mi sa dire qual è?”
Nel frattempo ti faranno visitare qualche appartamento più o meno connesso alle tue esigenze. Se l’agenzia collabora con altre agenzie allora c’è probabilità che tu venga richiamato.In tal caso dovrai recarti fino al negozio, compilare dei moduli e recarti all’appartamento per scoprire che non era quello che cercavi.
Deciderai quindi di rivolgerti ad un’altra agenzia.  Ricominciando lo stesso circolo vizioso.

Perdendo tempo, Energia e soldi.

Il Property Finder Professionale, invece, sa che ormai a Roma c’è poco tempo per fare tutto e bisogna offrire un servizio veloce, su misura, ed efficace.

Per fare questo non ci si può più affidare a vecchi metodi. I suoi strumenti sono il pc, il telefono, google hangout, skype, la condivisione di documenti in cloud, la condivisione delle informazioni con altri professionisti.. e perché no la collaborazione con altri professionisti tramite MLS.
Basta scampanellare, basta chiamare a freddo.

Il Property Finder Professionale non ha vincoli di zona ed è concentrato al 100% sulla ricerca della tua Casa Ideale.
Per questo ti mostra solo appartamenti in linea con le tue esigenze. Per questo limiterà il più possibile i tuoi spostamenti facendoti risparmiare tempo e guadagnando energia.

casa ideale property finder roma banner1

Differenza numero 3: focus del servizio.

L’agente immobiliare vende gli immobili che ha nel portafoglio. Si focalizza nel prendere l’incarico di vendita dell’immobile su cui va a maturare la provvigione a mediazione effettuata.
La tua richiesta è una cosa in più, è marginale. La tua richiesta potrebbe essere utile se entra qualche appartamento, se qualche consulente  porta qualche notizia. Al vecchio agente interessa più vendere le case che hai in portafoglio. Spende dei soldi per pubblicizzarle, paga degli assistenti per cercarne delle altre. Entra in concorrenza con altre agenzie per accaparrarsi più immobili possibili.Evita di collaborare con altre agenzie o MLS. La conseguenza è che dovrai per forza parlare con decine di altre figure. Consulenti d’agenzia, segretarie, altri agenti immobiliari. Cosi facendo perderai solo tempo soldi ed energia. Sinceramente un brutto affare.

 

Il Property Finder invece e’ completamente focalizzato sul trovare la tua casa ideale. Spende dei soldi per offrirti il miglior servizio possibile. Per trovare più velocemente la casa dei tuoi sogni e per farti perdere meno tempo possibile dietro ad appuntamenti vedendo case che non ti interessano, dietro la burocrazia inutile.

AGENTE IMMOBILIARE VS PROPERTY FINDER: 0-3

Quindi se vuoi comprare casa in tempi rapidi, massimizzando l’efficacia e continuare ad avere tempo per la tua attività e (anche per la tua famiglia) il Property Finder Professionale è la soluzione pensata e creata su misura per te.

 

CasaIdeale- La Prima Agenzia di Property Finder Professionali a Roma

“tu la sogni,noi la troviamo!”

E tu, cosa ne pensi? Sono o no ottimi motivi per rivolgersi ad un Property Finder Professionale?

SCRIVI I TUOI COMMENTI QUI SOTTO!

Dimenticavo. Se vuoi evitare DAVVERO tutto quello che ti ho descritto in questo breve articolo clicca qui . Vediamo subito come possiamo aiutarti.

Author: Claudio Cicchilli

Sono Claudio Cicchilli e sono socio fondatore di casa ideale e responsabile del marketing. Per farti capire bene come può esserti utile il mio lavoro con CASAIDEALE voglio raccontarti un pezzettino della mia vita. Più precisamente dobbiamo fare un salto indietro nel 2009. Avevo 21 anni e cominciai a lavorare per la prima volta in questo settore nella famigerata figura del “consulente immobiliare”. Leggi di più sulla mia storia> https://casaideale-roma.it/staff/claudio-cicchilli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *